Swype, la tastiera a strisciamento


Swype è un metodo per velocizzare la scrittura su cellulari touchscreen.

Samsung con l'S3 ha introdotto la tastiera "a strisciamento" di Samsung che, seppur molto funzionale, non arriva al livello di Swype... per questo motivo consiglio di installare l'originale Swype anche su S3.

La mente geniale è la medesima del creatore del T9 dei vecchi telefoni, potremo definire Swype: il futuro del vecchio T9.

Nel video che segue intanto si capisce bene cosa è e come funziona Swype ed i vantaggi rispetto ad una tastiera tradizionale. Ci vorrà qualche giorno per prenderci la mano ma poi si diventa velocissimi e si riesce a scrivere senza errori anche senza guardare il display.





Il telefoni Android Samsung fino al Samsung Galaxy S2 hanno Swype pre installata per cui se vogliamo attivarla bisogna procedere da Impostazioni > Lingua e inserimento > Predefinito > Swype.....



Per tutti i telefoni Android di tutte le marche su cui Swype non è preinstallata procedere come segue:
  1. andare in Impostazioni > Sicurezza > in "Sorgenti sconosciute" mettere la spunta... 
  2. Registrarsi gratuitamente presso il sito beta.swype.com, inserendo la propria email.
    Si riceverà un email con un link.
  3. Aprire il link direttamente dal telefono per avviare il download dell'installer
  4. Seguire la procedura guidato e quando richiesto inserire il codice account che si trova nell'email inviata all'atto della registrazione
  5. Al termine della procedura vi ritroverete con l'ultima versione della Swype, molto più versatile, completa e gradevole anche graficamente rispetto a quelle predefinita Samsung
  6. togliere la spunta di cui al punto 1 in "Sorgenti sconosciute" in Impostazioni > Sicurezza
Una volta terminata l'installazione bisogna impostare Swype come tastiera principale altrimenti, seppur regolarmente installata, il telefono non ci permetterà di utilizzarla.
Per "attivarla" andiamo in Impostazioni > Lingua e inserimento > Predefinito > Swype.....



Scorciatoie
Tasto "fiammella" (a destra della barra spaziatrice). permette di attivare il microfono per la dettatura vocale che traduce in testo le nostre parole.
Tastiera funzioni. Per aprire una comoda tastiera con i classici comandi copia-incolla-taglia-seleziona tutto ed alte utili funzioni swyppate (cioè trascinate) il dito dal tasto Swype (quello col simbolo S arancione in basso  a sinistra) fino al tasto "simboli" [quello con +!=] posto immediatamente a destra del tasto Swype predetto.
Tastierino numerico. Premete e tenete premuto il tasto "simboli" posto di fianco al tasto Swype.
Inserire punteggiatura. Swyppare dal tasto con la punteggiatura (! ? : ; , . ecc) fino alla barra spaziatrice.
Comandi rapidi. Oltre alla tastiera funziona descritta in precedenza è possibile swyppare dal tasto Swype fino a:
tasto A per "seleziona tutto"
tasto X per "tagliare"
tasto C per "copiare"
tasto V per "incollare".