Panoramio, condividere fotografie geolocalizzate



PREMESSA
Per chi ancora non lo conoscesse, Panoramio.com è un sito di condivisone di fotografie con un sistema di localizzazione geografica, che sfrutta la tecnologia di Google per collocare ogni foto inserita dall'utente in un preciso punto geografico.
Mi sono avvicinato a questo sito cercando delle foto di varie località balneari, per decidere le mie vacanze. E le più belle guardacaso, provenivano da fotografie scattate da utenti di questo sito.


ISCRIZIONE
L'iscrizione al sito è semplicissima.
Si utilizzano le stesse credenziali di Google per cui non occorre procedere ad una nuova iscrizione se si è titolari di un indirizzo Gmail anche se sarà richiesto di creare una nuova identità da utilizzare esclusivamente in Panoramio e che comparirà sotto ad ogni fotografia caricata.
La grafica è semplice, intuitiva e immediata (proprio come google) il design è moderno, e l'interfaccia del sito molto semplice da utilizzare, tanto che qualsiasi utente di internet, anche principiante. non avrà problemi a fruire del servizio. 
I profili di ogni utente sono catalogati univocamente ed è possibile linkare il proprio URL.

CARICARE LE FOTO
La metodologia per caricare una foto è molto semplice. E' possibile caricare al massimo 10 foto per volta, ed ogni foto non può superare i 10 MB di grandezza (una quantità enorme!). Questo perchè il servizio si basa sulla qualità della foto, e sulla qualità degli utenti che vi interagiscono. Il sistema inoltre legge le informazioni derivate dalla vostro apparecchio con cui avete scattato la foto, che può essere una reflex così come un cellulare, e ogni utente ha quindi la possibilità di capire la macchina con cui è stata scattata la foto.

ETICHETTE - TAGS
Questa opzione è fondamentale ormai anche in qualsiasi motore di ricerca. 
Ed in questo sito la sua funzione è molto semplice da capire.
Ogni utente può etichettare le proprie foto in base a qualsiasi riferimento che può trarre dalla foto stessa.
Ad esempio, se uno scatto rappresenta una cattedrale, possibili etichette che l'utente può associare alla foto sono 'cattedrale', la città in cui è stata scattata la foto, la nazione, se è stata fatta di giorno o di sera, il nome della cattedrale etc.
In questo modo, dal menù etichette di ogni profilo, è possibile cercare digitare qualsiasi nome per ritrovare un elenco di foto inerenti alla parola ricercata.
Ed è immediato trovare delle bellissime immagini inerenti a ciò di cui si ha bisogno.

FUNZIONAMENTO E DATI
Grazie alla costante visionatura degli addetti del sito, molte foto degli utenti vengono aggiunte ogni mese su Google Earth. Col tempo si è formata una folta comunità di appassionati che si scambiano commenti ed opinioni, sia in ambito fotografico che per la scelta delle varie località da visitare.
Dopo esser state anche posizionate sulla mappa di Google Maps, potranno essere visionate anche su quest'ultimo, grazie alla tecnica di geo-localizzazione inventata da Google. 
Per ogni foto è possibile lasciare dei commenti, e se è piaciuta particolarmente, è possibile aggiungerla tra i vostri preferiti, così come l'autore della foto.
Le fotografie geolocalizzate di Panoramio sono perfette per arricchire il proprio sito di cartine o mostrare informazioni per le quali il luogo è un fattore importante (siti immobiliari, hotel e luoghi di villeggiatura, strade e sentieri).
Inoltre è presente una sezione "aiuto" che spiega chiaramente ogni servizio e fornisce

SERVIZI
Localizza le fotografie dove sono state scattate, mostra fotografie e percorsi di viaggio ai tuoi amici e tiene facilmente traccia dei tuoi viaggi e organizza le tue fotografie con etichette.
Inoltre selezionando l'opzione LUOGHI è possibile osservare una carrellata di "Cool Places" selezionate dal computerm, e scorrere così le immagini più belle che sono state uploadate nel sito.
Con panoramio è tuttora possibile salvare fino a 2 Gb di foto gratuitamente
e conservare la qualità delle foto nella loro dimensione originale nella tua area personale. E' possibile inoltre creare il proprio mappamondo personale, visualizzando ogni punto della terra che si ha visitato. 
Ma non solo. E' da poco presente anche un opzione per Iphone, così da poter permettere ad un utente di scaricare le proprie foto direttamente dal luogo della sua vacanza, senza bisogno del pc.

STORIA
Panoramio nacque nell'estate del 2005 da Joaquín Cuenca Abela e Eduardo Manchón Aguilar. È stato lanciato ufficialmente il 3 ottobre del 2005 e dal 19 marzo del 2007 ha raggiunto oltre 1 milione di foto caricate dagli utenti.
Il 30 maggio 2007 Google acquista il sito, rendendolo ancora più visibile sul web.

CONCLUSIONI
Panoramio.com è un must per ogni appassionato di fotografia, e sicuramente uno strumento fondamentale per la ricerca di fotografie mirate ad un preciso luogo della terra. A mio parere uno dei migliori siti di condivisione di fotografie attualmente esistenti nel web, e lo consiglio vivamente a chiunque piaccia la fotografia, l'arte, e a chi ha bisogno di pianificare una vacanza. La mia esperienza su questo sito è stata decisamente positiva, e lo consiglio vivamente.
E per gli esperti Panoramio è una vera e propria vetrina. Sono presenti infatti anche scatti di persone, animali, oggetti, con diverse prospettive e caratterizzazioni tonali. Ogni utente quindi può mettere in mostra il suo repertorio, e la sua bravura da fotografo.


BREVE GUIDA ILLUSTRATA
Cliccando qui trovate una breve miniguida che illustra la procedura di caricamento di una foto a patto di esser già registrati a Google/Panoramio.