Durata della batteria su telefoni Android e app-kill (dette anche task kill)


Durata e calibrazione della batteria.

La gestione della batteria sui telefoni Android è una cosa tutt'altro che immediata da capire.
Android gestisce la batteria "per statistiche" di utilizzo precedenti... non misura effettivamente la tensione in volt della batteria.
Si limita a calcolare la durata in base ai precedenti utilizzi motivo per cui può capitare che le statistiche precedenti perdano di attendibilità e quindi Android pensi che la batteria è scarica facendo spegnere il telefono quando, in realtà, magari la batteria è ancora carica.


L'allineamento tra i calcoli di Android e il voltaggio reale della batteria si chiama "calibrazione" ed è un processo che può esser effettuato periodicamente (circa una volta al mese).

Esistono molte applicazioni che promettono di fare la calibrazione, niente vero.
Google ha precisato questa cosa più e più volte. Per calibrare la batteria bisogna effettuare delle operazioni hardware... e non tramite software.
Cliccando qui trovate una guida semplice, chiara ed esaustiva su questo argomento.




App kill o task kill.

Con questo nome vengono indicate applicazione che periodicamente chiudono le applicazioni ancora aperte in back ground ma che non stiamo più utilizzando.
Questo, ipoteticamente, serve a risparmiare batteria e ram aumentando la durata della batteria e rendendo il telefono più reattivo.
Non è così.

Anche su questo Google ha più e più volte dimostrato e dichiarato che Android, già al suo interno, ha tali funzione e decide autonomamente quali applicazioni chiudere e quando chiuderle.
Le applicazioni "kill", addirittura, non sono solo inutili ma addirittura dannose perchè girando esse sempre in back ground consumano esse stesse sia batteria che ram... inoltre spesso vanno a chiudere servizi e processi di sistema che causano crash e blocchi del telefono.

Se vogliamo noi svuotare manualmente la memoria c'è un metodo semplicissimo: teniamo premuto il tasto HOME, clicchiamo su "gestione attività", poi su "ram" ed infine sul tasto "svuota memoria" che svuoterà la ram chiudendo tutte le app in background.