Teamviewer è una società che ha realizzato un software, gratuito per uso domestico, che permette di effettuare assistenza remota.
Con Teamviewer si consente ad una persona che non si trova sul posto di agire sul nostro pc, smartphone e tablet come se fosse sul posto.
Ciò è molto utile nel caso di problemi tecnici da risolvere oppure, ad esempio, per imparare come si fa una data operazione poichè la persona "assistita" vedere ciò che "l'assistente" fa sul dispositivo.
ASSISTENZA PER IL PC
Ecco una breve guida per farsi assistere a distanza sul pc.
- chiudere tutti i programmi in uso ad eccezione del messenger o chat che si sta utilizzando;
- andare alla pagina web di Teamviewer (clicca qui)
- cliccare su “partecipa ad una sessione di controllo remoto” che è posto sotto al rettangolo verde
- nella finestra che si aprirà dopo qualche secondo cliccare su “salva”
- salvare il file sul desktop
- (potrebbe esser necessario, prima di salvare, cliccare su "esegui" qualora appaia)
- andare sul desktop e fare doppio click sull'icona azzurra del file scaricato
- dopo pochi istanti si aprirà la finestra di connessione al programma Teamviewer
- fornire il numero di ID e la relativa PASSWORD all'assistente
- non toccare nient’altro… il computer è pronto all’assistenza remota
- vedrete TUTTE LE OPERAZIONI che l’assistente effettuerà e potrete autonomamente interromperlo in qualsiasi momento chiudendo la finestra sul vostro pc
Per le assistenze successive alla prima saltare direttamente al punto 7.
ASSISTENZA PER SMARTPHONE E TABLET ANDROID
Per dispositivo mobili è possibile solo assistere dispositivi con software Android.
Iphone, iPad non sono assistibili.
- installare sul telefono l'applicazione "Teamviewer Quick Support" che si trova su sul Play Store (clicca qui)
- avviare l'applicazione
- comunicare all'assistente il numeri id
- dopo pochi istanti arrivare la richiesta di accordare il permesso alla connessione
- concedere tale permesso e l'assistenza si avvierà.
Per le assistenze successive alla prima volta saltare direttamente al punto 2.
E' preferibile effettuare l'assistenza remota quando il dispositivo è connesso trramite wifi.