Teamviewer, assistenza remota a pc, smartphone e tablet


Teamviewer è una società che ha realizzato un software, gratuito per uso domestico, che permette di effettuare assistenza remota.

Con Teamviewer si consente ad una persona che non si trova sul posto di agire sul nostro pc, smartphone e tablet come se fosse sul posto.

Ciò è molto utile nel caso di problemi tecnici da risolvere oppure, ad esempio, per imparare come si fa una data operazione poichè la persona "assistita" vedere ciò che "l'assistente" fa sul dispositivo.




ASSISTENZA PER IL PC
Ecco una breve guida per farsi assistere a distanza sul pc.

  1. chiudere  tutti  i  programmi  in  uso  ad  eccezione  del  messenger  o  chat  che si sta utilizzando;
  2. andare alla pagina web di Teamviewer (clicca qui 
  3. cliccare su “partecipa ad una sessione di controllo remoto” che è posto sotto al rettangolo verde
  4. nella finestra che si aprirà dopo qualche secondo cliccare su “salva”
  5. salvare il file sul desktop
  6. (potrebbe esser necessario, prima di salvare, cliccare su "esegui" qualora appaia)
  7. andare sul desktop e fare doppio click sull'icona azzurra del file scaricato
  8. dopo  pochi  istanti  si  aprirà  la  finestra  di  connessione  al  programma  Teamviewer
  9. fornire il numero di ID e la relativa PASSWORD all'assistente
  10. non toccare nient’altro… il computer è pronto all’assistenza remota
  11. vedrete  TUTTE  LE  OPERAZIONI  che  l’assistente  effettuerà  e  potrete autonomamente interromperlo in qualsiasi momento chiudendo la finestra sul vostro pc
Per le assistenze successive alla prima saltare direttamente al punto 7.




ASSISTENZA PER SMARTPHONE E TABLET ANDROID

Per dispositivo mobili è possibile solo assistere dispositivi con software Android.
Iphone, iPad non sono assistibili.
  1. installare sul telefono l'applicazione "Teamviewer Quick Support" che si trova su sul Play Store (clicca qui)
  2. avviare l'applicazione
  3. comunicare all'assistente il numeri id
  4. dopo pochi istanti arrivare la richiesta di accordare il permesso alla connessione
  5. concedere tale permesso e l'assistenza si avvierà.
Per le assistenze successive alla prima volta saltare direttamente al punto 2.
E' preferibile effettuare l'assistenza remota quando il dispositivo è connesso trramite wifi.