Unire o separare contatti nella rubrica di Android


Unire o separare contatti,


Quando si aggiunge un nuovo account sul telefono (account di Facebook, Whatsapp, Google+, Viber e simili), la Rubrica del telefono tenta di unire i contatti duplicati di una stessa persona da noi conosciuta in un'unica voce

Situazione corretta:
Se noi cerchiamo il nome della persona i rubrica questa comparirà in una sola scheda all'interno della quale potremo trovare (cliccandoci sopra) tutti i dettagli e i programmi coi quali possiamo interagire con quella persona.


Situazione errata:
Se invece, cercando nella rubrica la tal persona la vedremo comparire due o più volte significa che i contatti di tale persone dovranno esser uniti manualmente.

Nella maggior parte dei casi l'operazione di unificazione è automatica. In altri casi, però, l'applicazione Rubrica non dispone di informazioni sufficienti per identificare i contatti della stessa persona come duplicati.


È quindi possibile unire e separare contatti manualmente.

In questo caso, però, l'unione automatica non funzionerà più per il contatto in questione.

Unire contatti

  1. Toccare un contatto a cui si vogliono unire uno o più contatti per visualizzare i dettagli del contatto stesso.
  2. Toccare Menu > Unisci contatto.
  3. Si apre una finestra di dialogo con un elenco di possibili contatti da unire: basterà toccare quel contatto per unirlo a quello principale da cui eravamo partiti.
  4. Se nell'elenco dei contatti suggeriti (quello che appare dopo avere cliccato su "unisci contatto") non vi è quello da noi cercato scorrere la Rubrica sino al contatto ricercato e cliccarvi sopra.
    Le informazioni di quest'ultimo contatto vengono aggiunte al primo contatto e il secondo contatto non viene più visualizzato nell'elenco di Persone. 
È possibile ripetere questi passaggi per unire un altro contatto al contatto principale con un massimo di cinque "unioni".

In caso di errore nell'unione consultare il capitolo seguente "separare contatti".

Suggerimento

La versione basata sul Web di Contatti Google offre un altro utile strumento per eliminare i contatti duplicati: il comando Trova e unisci duplicati nel menu Altro. Per visualizzare i contatti da un computer desktop, visitare il sito all'indirizzo google.com/contacts.


Separare contatti
Ogni contatto sul telefono può contenere informazioni provenienti da varie origini: immissione manuale, informazioni unite automaticamente dall'applicazione Persone quando è stato aggiunto un account, contatti uniti manualmente e così via.

Se le informazioni su un contatto provenienti da origini diverse sono state unite per sbaglio, è possibile separare nuovamente le informazioni in singoli contatti sul telefono. 
  1. Toccare un contatto che si desidera separare per visualizzarne i dettagli. 
  2. Toccare Menu > Separa contatto.
  3. La voce di menu Separa è disponibile soltanto se le informazioni del contatto provengono da almeno due fonti diverse.
  4. Toccare OK per confermare la separazione. 
Le informazioni sul contatto vengono separate in singoli contatti all'interno dell'elenco di contatti.