Su alcuni Samsung Galaxy S3 (ma non è escluso che possa accadere su altri cellulari Android) si verifica, immediatamente dopo un aggiornamento del sistema operativo android un malfunzionamento delle app "Play Store" e "Gmail".
Il malfunzionamento si concretizza in un crash delle due applicazioni. Crash significa che il programma, appena aperto, si chiude immediatamente senza poter fare nulla per evitarlo. A volte questo tipo di errori possono esser accompagnati da saltuari messaggi si errore che ci comunicano che "il processo g.apps.com è stato arrestato".
Per risolvere queste anomalie procedere come segue:
- accedere ad "impostazioni"
- applicazione/gestione applicazioni
- swyppare verso destra fino ad andare nell'elenco "tutte"
- scorrere l'elenco alfabetico delle app installare fino in fondo
- dopo l'ultima voce alfabetica presente troveremo la app "Download" con, di fianco, l'indicazione "disattivata"
- cliccare su tale voce
- nella schermata che si apre cliccare su "attiva"
- riavviare il telefono
In tal maniera ripristineremo la funzionalità di Gmail e PlayStore.
Se il problema non fosse ancora risolto procedere come sopra indicato fino al punto nr. 3 e successivamente:
- scorrere l'elenco alfabetico delle app installare fino a "Google Play Store"
- cliccarvi sopra
- nella schermata che si apre cliccare sui due tasti
- cancella dati
- svuota cache
- ripetere tali click anche nella app "Gmail" dell'elenco della app installate
- riavviare il telefono
A questo punto il problema sarà certamente risolto.