Gestione delle password


Al giorno d'oggi sono ormai decine e decine le password da gestire e che servono per accedere ai più svariati sistemi informatici. In ufficio, a casa, nel tempo libero, per accedere ai siti web di hobby, bancari, di shop online.

Tenerle tutte a memoria è pressochè impossibile ma, dall'altra parte, andare in giro con manoscritti a rischio di smarrimento è pericolosissimo.

E' possibile però, senza avere una super memoria e senza avere mille fogli appresso organizzare le password in "livelli". Questo consente di tenere a memoria praticamente tutte le password.

Come fare?
Raggruppare i siti e gli accessi in 3 livelli in relazione all'importanza del sito/accesso.

Esempio:

Livello 1:
Siti bancari e magari dell'account di posta elettronica principale che, spesso, è come una chiave che ci permette di accedere poi a tutti gli altri sistemi potendone cambiare la password (quando volete cambiare una password o l'avete smarrita vi viene inviato un link di verifica sulla mail)

Livello 2:
Account dei social network (Facebook, Google+, Twitter), siti di shopping online (Amazon, Ebay)

Livello 3:
Tutti gli altri: forum di ogni genere, registrazioni a concorsi e altre cose meno importanti.

Ad ognuno di questi livelli assegneremo una password specifica, complessa e soprattutto diversa da quelle degli altri due livelli.

In tal modo, le password da ricordare saranno solo tre che, a lungo andare, si stamperanno nella memoria. Quando si procederà ad effettuare il login in un sito non bisognerà ricordarsi la password specifica di quel sito ma soltanto, con un ragionamento logico, individuare a quale dei tre livelli quel sito appartiene. Fatto quello la password giusta arriverà subito al nostro cervello!

Questo consente di avere una estrema sicurezza: MAI  usare la stessa password per siti correlati tra loro (banca e siti di shopping per esempio)!

Inoltre questo metodo evita, quando ci si registra a un nuovo servizio, di doversi inventare sempre nuove password. Basterà "assegnare" a uno dei tre livelli la registrazione che stiamo per fare e scegliere la password che abbiamo già dedicato a quel livello.

Esistono poi le password che scadono dopo 90 giorni. Che fare? Semplice
Per queste è necessario creare un livello a parte ma per agevolare la scelta e il ricordo della password basterà semplicemente mantenere una parte di password sempre uguale (magari uguale a quella di una delle password dei 3 livelli) e aggiungere (all'inizio, in mezzo, o in coda) il mese in cui viene cambiata.

Esempio:
Se la nostra password di 2° livello è: Pippo13579@ e volessimo usarne parte per una password che scade ogni tre mesi potremmo usare: Pippo13579@Giugno2015 (se la stiamo modificando nel giugno 2015). Quando scadrà, a settembre, la modificheremo in Pippo13579@Settembre2015.
E' ovvio che il nome del mese è solo un esempio: potremo usare una abbreviazione del mese, o il numero del mese, o le ultime lettere del nome del mese o qualunque cosa ci ricordi il mese della modifica. Allineando tutte le password a scadenza a questo sistema sapremo sempre che l'ultima password scelta è relativa a tre mesi prima.

In generale, una buona password deve:


  • esser composta da 12-14 caratteri
  • avere almeno una maiuscola
  • avere sia lettere che numeri
  • avere almeno un carattere speciale (esempi: !  ?  @  # .  ,  :  ; )

Complicato? E' peggio impazzire cercando di ricordare la password per questo o quel login.
E rinviare la razionalizzazione di questi problemi, aumentando ogni giorno le registrazionei web, non fa altro che rendere tutto sempre più complicato.
Ogni giorno di più.