Photosphere, realizzare le foto come in Street View



Su tutti i dispositivi con almeno Android 4.0 è possibili installare Photosphere, la app che permette di realizzare fotografie di luoghi come quelle di Google Street View con inquadrature a 360 gradi del luogo in cui ci troviamo.

A questo indirizzo è possibile vedere la video recensione del sito TuttoAndroid in cui è chiaramente spiegata la panoramica di tutte le funzioni di Photosphere.

Il file apk di installazione della app NON è disponibile su Google Play: sarà perciò necessario scaricarlo cliccando qui.
Il file installerà sul nostro telefono due applicazioni che NON sostituiranno quelle già esistenti: la Galleria e la Fotocamera che saranno utilizzabili parallelamente alla app già esistenti sul telefono. Queste nuove installate, però, permetteranno di realizzare e vedere in maniera interattiva i paesaggi PhotoSphere come descritto nella videorecensione.

Tali paesaggi creati con PhotoSphere potranno poi esser condivisi tramite Google Maps entrandone a farne parte integrale per esser visti da chiunque su questo sito.
A questo indirizzo l'articolo del blog (in inglese) di Maps che spiega tale funzionalità.

Scrivere sul telefono utilizzando la tastiera del pc


Le tastiere Android (Swype e simili) per quanto siano funzionali e comode non saranno mai comode e pratiche tanto quanto quelle fisiche del pc.

Esistono delle applicazioni che permettono, appunto, di sfruttare la tastiera del pc per scrivere sul telefono in maniera istantanea. La più pratica, semplice e gratuita di queste è Etype.

Qualora non si disponga di rete wifi l'applicazione è inutilizzabile.
Dopo averla installata sul telefono utilizzarla è semplicissimo anche se, però, necessita che il telefono ed il pc siano sotto la stessa rete wifi.

Andando a scrivere come si fa di solito, nella barra delle notifiche compare (da sempre) il simbolo della tastiera, cliccandovi sopra si apre la schermata dalla quale dovremo scegliere, quale metodo di scrittura "Etype"... fatto questo ci apparirà sul display un indirizzo web sul dovremo andare dal browser del pc... una volta giunti in tale pagina potremo iniziare a scrivere ed istantaneamente il testo composto con la tastiera del computer sarà digitato nel telefono.

E' utile, in caso di ip statico, memorizzare nei preferiti il predetto indirizzo web in modo da non doverlo digitare sempre.




La modalità provvisoria su Android


In alcuni casi di malfunzionamento o di continui blocchi del sistema Android può essere utile, o addirittura necessario, avviare il dispositivo in "modalità provvisoria" (così come avviene sui pc Windows).
Tale modalità avvia il dispositivo avviando contestualmente soltanto i servizi necessari al funzionamento del telefono e ci consente di disinstallare ciò che ha creato il malfunzionamento.

Per avviare il dispositivo in modalità provvisoria seguite questa guida.