Backup di telefoni Android


Esistono molti modi per effettuare un backup dei telefoni con Android...
Vi sono molte app che fanno egregiamente il loro lavoro ma che si limitano a fare una semplice copia delle nostre app sulla scheda SD del telefono.
Per fare un backup davvero totale del telefono servono i cosiddetti "permessi di root", cioè esser abilitati a "smanettare" nelle cartelle di sistema di Android che normalmente sono protette e non accessibili.
Per avere tali permessi serve una procedura che invalida la garanzia.

Unico modo per effettuare un vero backup del telefono è quello di utilizzare, tramite pc, la app "Ultimate Backup" che lavorando in ambiente simile al DOS permette di andare fino al cuore del telefono per farne un backup davvero completo.

Parametri configurazione Alice ADSL


Di seguito il riepilogo dei parametri della configurazione di modem e router per navigazione con adsl di Alice

Per inserire i parametri aprire il browser internet e navigare all'indirizzo 192.168.1.1.
Su alcuni modelli di router l'indirizzo potrebbe variare (Netgear 192.168.0.1) ed è indicato nel manuale di istruzioni.
All'accesso al router potrebbe esser necessario inserire una userid e password che di solito sono admin admin (Netgear admin e password).  

Chrome al posto di internet Explorer


Il browser è il nome generico con cui si chiama il programma con cui normalmente navighiamo in internet. Solitamente tutti utilizzavano il browser Internet Explorer (contraddistinto dal simbolo della e azzurra).

Da qualche anno ha preso piede un nuovo e più efficiente browser chiamato CHROME che è realizzato da Google.
Chrome è progettato per essere veloce in ogni aspetto. Si avvia velocemente dal desktop, carica le pagine web in un attimo ed esegue applicazioni web complesse con grande rapidità.
La finestra del browser Chrome è semplice e chiara, inoltre ha delle funzioni progettate per offrire efficienza e facilità di utilizzo.


Parametri connessione adsl Libero, Wind e Infostrada


Di seguito il riepilogo dei parametri della configurazione di modem e router per navigazione con adsl di Libero, Wind ed Infostrada.


Per inserire i parametri aprire il browser internet e navigare all'indirizzo 192.168.1.1. Su alcuni modelli di router l'indirizzo potrebbe variare  (Netgear 192.168.0.1) ed è indicato nel manuale di istruzioni.
All'accesso al router potrebbe esser necessario inserire una userid e password che di solito sono admin e admin (Netgear admin e password).

Verifica della stabilità della connessione adsl


Per verificare la stabilità di una connessione adsl bisogna effettuare una operazione che si chiama, in gergo, "pingare".

Per farlo procedere come descritto di seguito:
  • start...
  • esegui...
  • digitare "cmd"
  • si apre la schermata nera del DOS...
  • scrivere "ping 8.8.8.8 -t" e premere INVIO
  • partirà una serie di verifiche ripetute sul ping...
  • dopo circa 90 secondi interrompere con coi tasti "CTRL+C"...

Backup delle fotografie su Dropbox


Dropbox ha da poco aggiunto una interessante funzionalità nella propria applicazione perAndroid e per iOS chiamata Camera Upload.

Si tratta di un upload automatico delle foto e dei video presenti sul proprio device direttamente in una cartella di Dropbox chiamata appunto Camera Upload.
I documenti vengono caricati mantenendo le dimensioni originali. Per chi utilizza questa nuova feature Dropbox regala altri 500GB di spazio web.

Sincronizzare e importare contatti e calendario tra Android e Gmail


Android nasce per andare "a braccetto" con tutte le applicazioni di Google.
Tra queste anche Gmail e la relativa rubrica.

Sincronizzando il telefono con la rubrica di Gmail avremo tutto assieme e potremo gestire indifferentemente i contatti dal telefono o da Gmail trovandoli aggiornati in entrambi i luoghi dopo pochi secondi.

Paradossalmente i contatti che troveremo sul telefono non sono memorizzati sul telefono stesso che è come se fosse vuoto. Tale funzione rimane valida anche in assenza di connessione dati o di assenza di campo. Unica condizione necessaria  è che il telefono sia connesso ad internet nel momento in cui il contatto viene sincronizzato... dopodichè la connessione non servirà più.

Mapsaurus, trova l'app giusta


Mapsaurus è sia un sito web che una applicazione per cellulari Android che ci permette di cercare con efficacia e semplicità le app per ogni nostra esigenza.

La versione web del sito che trove cliccando qui è senza dubbio più lineare e semplice rispetto alla relativa applicazione per cellulari che trovate cliccando qui.

Il principio di funzionamento è assai semplice: presa in considerazione un’applicazione, Mapsaurus ci mostrerà altre app ad essa collegate che secondo lui dovrebbero piacerci, in base anche a quelle che abbiamo già installate sul nostro dispositivo.


Teamviewer, assistenza remota a pc, smartphone e tablet


Teamviewer è una società che ha realizzato un software, gratuito per uso domestico, che permette di effettuare assistenza remota.

Con Teamviewer si consente ad una persona che non si trova sul posto di agire sul nostro pc, smartphone e tablet come se fosse sul posto.

Ciò è molto utile nel caso di problemi tecnici da risolvere oppure, ad esempio, per imparare come si fa una data operazione poichè la persona "assistita" vedere ciò che "l'assistente" fa sul dispositivo.


Android, le migliori applicazioni


Sul market di Google, il Play Store che si trova qui https://play.google.com/store sono presenti migliaia di applicazioni, molte delle quali inutili, doppione di altri, altre molto dispendiose per le batterie dei telefoni.Le app possono esser installate in due modi.

Direttamente dal telefono attraverso l'app preinstallata "PLAY STORE", questo sistema è il più immediato ma il meno veloce e col quale bisogna armeggiare sul telefono per molto tempo in maniera scomoda.